Psicoterapia per adulti

Psicoterapia per adulti

La psicoterapia per adulti può essere lo strumento ideale che ogni persona può utilizzare per ritrovare il proprio benessere.

La terapia individuale può essere fonte di grandi cambiamenti: quante volte ti sei concesso la possibilità di metterti in primo piano e ascoltarti dedicandoti del tempo e capendo cosa vuoi per te stesso? Per molte persone prendere un appuntamento regolare con sé stessi è un’esperienza rara e fuori dal comune. Se scegli di dare al tuo benessere la giusta importanza, lo spazio che merita, significa che puoi fermarti e accendere i riflettori su di te. Sarai accompagnato da un professionista, lo psicologo, per sostenere il tuo processo di riflessione e cambiamento. Lo psicoterapeuta non possiede la bacchetta magica ma possiede un bagaglio di esperienze e conoscenze che possono aiutare la persona in difficoltà a guardare la situazione da un altro punto di vista, a prendere consapevolezza di ciò che gli sta accadendo e a reagire in modo più funzionale alle sfide e agli ostacoli.

Quando richiedere una consulenza

Nella vita di tutti i giorni si provano svariate emozioni, tra queste quelle più forti lasciano ricordi unici, che possono essere piacevoli o spiacevoli. Saperle riconoscere e avere il potere di reagire prontamente, senza lasciare che esse prendano il sopravvento, è una competenza che si acquisisce tramite un percorso su misura, partendo da una conoscenza. 

Vivere una situazione di disagio può portare una persona ad avere difficoltà nell’affrontare gli impegni quotidiani, se questo disagio si manifesta frequentemente attraverso alterazioni emotive e/o sintomi fisici improvvisi, è bene approfondire la questione attraverso una consulenza.

Mi occupo di:

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Fobie
  • Depressione
  • Gestione della rabbia, aggressività, conflittualità
  • Disturbi di personalità
  • Difficoltà relazionali e di autostima
  • Fronteggiamento eventi stressanti e traumatici (condizioni dolorose in seguito a perdite e lutti, separazione, matrimonio, cambiamenti lavorativi)

 

La figura professionale dello psicologo, dall’inizio del percorso terapeutico, sino al suo termine, aiuterà l’utente a vedere  quali sono le cause che ostacolano il suo benessere e a capire come agire per contrastarle, ritrovando il proprio equilibrio.

Contattami